Riunisce 349 chiese e confessioni in oltre 110 paesi e territori in tutto il mondo, in rappresentanza di oltre 560 milioni di cristiani e anche della maggior parte delle chiese ortodosse del mondo, decine di anglicane, battiste, luterane, metodiste e chiese riformate, così come molte chiese indipendenti.
Il Consiglio Mondiale delle Chiese (Wcc) è una comunione di chiese che credono nel il Signore Gesù Cristo come Dio e Salvatore secondo le Scritture, e quindi cercano di realizzare insieme la loro comune vocazione per la gloria di un solo Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo.
Si tratta di una comunità di chiese sulla strada verso l’unità visibile in un’unica fede e comunione eucaristica, espressa nel culto e nella vita comune in Cristo.
Essa cerca di avanzare verso questa unità, come Gesù ha pregato per i suoi seguaci, "perché il mondo creda". (Gv 17,21)
Il Consiglio Mondiale delle Chiese è il più ampio e compreso tra le molte espressioni organizzate del movimento ecumenico moderno, un movimento il cui obiettivo è l’unità dei cristiani.
Il WCC riunisce 349 chiese e confessioni in oltre 110 paesi e territori in tutto il mondo, in rappresentanza di oltre 560 milioni di cristiani e anche la maggior parte delle chiese ortodosse del mondo, decine di anglicane, battiste, luterane, metodiste e chiese riformate, così come molte chiese indipendenti.
Mentre la maggior parte delle chiese fondatori del CEC erano europee e nord americane, oggi la maggior parte delle chiese membro sono in Africa, Asia, Caraibi, America Latina, Medio Oriente e nel Pacifico.
Per le sue chiese membro, il WCC è uno spazio unico: quello in cui si può riflettere, parlare, agire, adorare e lavorare insieme, sfidarsi e sostenersi a vicenda, condividere e dibattere con l’altro. Come membri di questa comunione, le chiese membri del WCC:
sono chiamate a:
• raggiungere l’obiettivo dell’unità visibile in un’unica fede e una comunione eucaristica;
• promuovere la loro comune testimonianza nel lavoro per la missione e l’evangelizzazione;
• impegnarsi nel servizio cristiano servendo il bisogno umano, abbattendo le barriere tra le persone, cercando giustizia e la pace, e sostenendo l’integrità della creazione;
• favorire il rinnovamento nell’unità, nel culto, nella missione e nel servizio.
Per ulteriori informazioni vai al sito dedicato