L’Etiopia è un paese antico, ricco di cultura, con una propria lingua e un proprio alfabeto. Si trova localizzata nel Corno d’Africa. Il nome “Etiopia”, lo troviamo citato sulla Bibbia oltre 40 volte.
“L’Etiopia tenderà le mani a Dio”, è stato scritto dal Santo Davide nel Salmo 68:32.
Così anche il profeta Amos scrisse “Non siete per me come gli etiopi, israeliti? ” (Amos 9:7).
Questo ci conferma che l’Etiopia è un paese di Dio.
L’Etiopia e l’Antico Testamento
L’Etiopia e gli etiopi sono sempre stati un paese e un popolo di Dio. Ci permettiamo di dire questo perché il popolo etiope ha sempre adorato Dio anche prima della nascita di Gesù Cristo, praticando l’Antico Testamento. Crede nella trinità e unicità di Dio .
Oggi, le tavole di Mosè le troviamo custodite e sorvegliate con tanto amore e rispetto presso la chiesa Tsion Mariam ad Axum. Ci sono inoltre dei grandi monasteri come Tana Haik, Mertolemariam. Tutto ciò indica che si tratta di una chiesa antica.
La regina etiope Saba ammirando la saggezza del Re Solomone e tutti i suoi capolavori disse “Sia Benedetto il Signore tuo Dio che si è compiaciuto di te tanto da collocarti sul trono di Israele” (1 Re 10:-9). Questa frase conferma la sua fede.
L’Etiopia prima della nascita di Gesù Cristo
Non c’è stato un periodo in cui il popolo etiope ha smesso di credere in Dio.
Re Solomone, osservando la grande fede e il fascino della Regina Etiope Saba, decise di conoscerla e ebbero anche un figlio, Menelik. Egli, una volta cresciuto, andò a trovare il padre Re Solomone, il quale molto felice del loro incontro, gli concesse le tavole di Mosè, (per gli Israeliti erano sacre e “arma” contro il nemico), con la raccomandazione di custodirlo con tanto onore e tanto amore.
Infatti oggi, troviamo le sacre tavole di Mosè (Arca dell’Allenza) custodite e sorvegliate con tanto rispetto nella città di Axum nella chiesa Tsion Mariam (dove prima venivano offerti sacrifici secondo riti dell’Antico Testamento, mentre oggi secondo il Vangelo), ed è un orgoglio per il popolo etiope. Turisti di tutto il mondo vanno a visitarlo.
Prima della nascita di Gesù Cristo, in Etiopia le offerte di sacrifici venivano effettuate ad Axum, Chiesa Mariam Tsion, a Mertolemariam, Tana Gedam… Oggi invece troviamo migliaia di chiese diffuse in tutto il territorio. La religione dell’Antico Testamento era molto praticata e questo lo notiamo dalla struttura dei luoghi di culto, i nomi dei preti e i vari monasteri.
Si può testimoniare tutto ciò che abbiamo provato a raccontare brevemente, facendo visita in Etiopia.
Etiopia dopo la nascita di Gesù
Quello etiopico, grazie alla fede e alla credenza nell’Antico Testamento, è stato uno dei primi popoli ad accogliere il Vangelo. Salmo 68:32 “L’Etiopia tende le mani a Dio”. Il cristianesimo fu accolto in Etiopia secondo il calendario etiope nell’ anno 35 d.C..
“Un eunuco, funzionario di Candace, regina di Etiopia, sovrintendente a tutti i suoi tesori, venuto per il culto di Pasqua a Gerusalemme, ritornava seduto sul suo carro leggendo il profeta Isaia. Filippo (uno degli apostoli) lo raggiunse e gli spiegò ciò che era scritto sul passo della scrittura, e successivamente lo battezzò”. (Atti degli Apostoli 8:26-38)
Oltre 1’etiope, nel IV sec d.C. (secondo il calendario etiope), i due fratelli Abrha e Atsbeha, Re di Axum, Kesate Birhan Fireminatos, il grande padre Anberem e i nove santi ebbero un ruolo molto importante nel diffondere il cristianesimo e nell’evangelizzazione dell’Etiopia.
Le basi della fede ortodossa etiope
La chiesa ortodossa etiope è fondata su Gesù Cristo, ed è stata edificata sulla roccia di San Pietro. Crede in Gesù Cristo.
I punti fondamentali della fede ortodossa etiope sono:
- Crede nella Trinità, Dio è uno e contemporaneamente tre. Uno nel governare, nel creare, nel potere. Tre per il nome, per la struttura fisica, per l’opera che compie.
- Crede in Gesù Cristo che è sceso dai Cieli, nato dalla Vergine Santa Maria, battezzato a 30 anni, crocifisso, morto per salvare il mondo, ha sconfitto la morte e al terzo giorno è risorto nei cieli e tornerà per dare giudizi. Lui è Gesù Cristo Dio Creatore e Salvatore.
- Crede nell’unico Battesimo, in una Religione di un solo Dio, in una Santa Chiesa e nella Resurrezione dei morti.
- Crede nei cinque misteri della fede cristiana: Trinità, Gesù che divenne uomo, Battesimo, Comunione e Resurrezione.
- Crede nella Comunione e che durante la Messa, il sacro corpo e sangue di Cristo, con la forza dello Spirito Santo, si trasforma in un vero Corpo di Cristo e Sangue di Cristo.
- Crede che la Santa e Vergine Maria sia prescelta da Dio e che è superiore rispetto all’umanità ed è sotto Dio, quindi ci inchiniamo davanti a lei con grande onore e rispetto. Lei riesce a trasmettere le nostre preghiere a Dio. Ci inchiniamo con rispetto e preghiamo davanti ai Santi, alla Santa Vergine Maria, ai Martiri.
- La Domenica è un giorno sacro, giorno di Dio. Tra le grandi festività citiamo Natale, il Battesimo di Gesù, la festa dell’Alto monte, Osanna, Pentecoste, Venerdì Santo, Pasqua Giorno della Resurrezione, ricorrenza della Santa Vergine Maria Madre di Dio, e degli Arcangeli.
Le grandi festività
Ogni domenica mattina viene svolta la celebrazione della messa, insegnamento del Vangelo, e poi la congregazione giovanile. Ogni sabato sera vengono svolte preghiere in gruppo.
1 – il 27 dicembre la grande festa dell’arcangelo San Gabriele
2 – il 1° Maggio la grande festa di San Giorgio
3- Il 21 Ottobre la grande festa di Abune Aregawi.
Queste date sono secondo il calendario etiope (quando le feste e le grandi ricorrenze cadono in giornate lavorative, vengono celebrate la domenica più vicina).
Tutti gli anni Natale e Pasqua vengono festeggiati come le più grandi festività. Si rimane tutta la notte a pregare e cantare fra il 6 e il 7 Gennaio. Pasqua cade nel mese di Aprile.
La Chiesa etiope in Italia
Oggi, la chiesa Ortodossa etiope si trova in diverse parti del mondo: America, Europa, Africa, Australia, e nelle isole caraibiche. Consente così a tutti i suoi fedeli, etiopi emigrati per diversi motivi dal proprio paese di celebrare le diverse funzioni secondo il proprio culto.
In Italia troviamo due chiese ortodosse etiopi, e diverse congregazioni cristiano-ortodosse. Una è situata a Milano, Chiesa Feleghe Selam San Gabriele, fondata grazie alla volontà di Dio e l’impegno dei fedeli nel 30 dicembre del 2001. Oggi svolge diverse funzioni ecclesiastiche, catechismo, comunione e battesimo per i fedeli di Milano, Parma, Torino, Modena, Genova, Bologna.
La nostra chiesa è sotto la guida dell’arcidiocesi d’Etiopia , segue i regolamenti da essa emanati. Inoltre è stata fondata e oggi amministrata secondo una serie di regole chiamata Kaele Awadi.
Sinodos
Ufficio Patriarcale
Teklay Bete Kihnet
Haghere Sibket
Mahbere Mimenan
Mahbere Kahnat
Sebeka Gubaye
Amministrazione
Coro Giovanile
Le Funzioni fondamentali della Chiesa di Milano
Vengono svolte varie funzioni per tutti i fedeli.
Celebrazioni:
Sabato: dalle 7:00 alle 9:00
Domenica: dalle 6:00 alle 12:00
Preghiere e raduni ogni sabato sera
Catechismo ai giovani
Insegnamento del Vangelo nelle varie città
Matrimoni secondo il culto della chiesa ortodossa etiope
Comunione
Acqua santa per i malati.