DIO FA CENTRO!
Dio fa centro nelle periferie di Milano e di chi le abita.
Egli entra, per amore di tutti, nelle periferie della nostra città.
Egli entra, per fedeltà verso tutti, nel centro dei nostri cuori.
Egli c’entra: per solidarietà e compassione con tutti entra negli abissi dei mari del nostro Paese.
Egli c’entra perché con la sua incarnazione entra ed è presente nella storia di ogni uomo e del mondo.
Come chiese cristiane in Milano siamo invitate a raccogliere questo messaggio di speranza e a condividerlo con tutti.
Mentre con le luminarie e con le vetrine illuminate a giorno cerchiamo di creare un’atmosfera festosa, ma talvolta fittizia, Dio entra, in punta di piedi, al centro della nostra vita e della nostra convivenza, realtà che, spesso, sono lontane dai riflettori e risultano per lo più marginali ed insignificanti.
In Gesù il Cristo, Suo Figlio, munito solo di amore e di vicinanza salvifica, Dio viene in mezzo a noi, entra in modo nuovo nel cuore della nostra città. E questo bambino fa nascere misteriosamente nuovo amore, così come ogni bambino e ogni bambina che nasce porta un raggio dell’amore di Dio per questo mondo travagliato in cui, nonostante molti progressi, il divario tra chi possiede e chi stenta ad arrivare alla fine del mese cresce sempre più.
Dio fa centro trasformando le nostre periferie nel centro della Sua attenzione. E, così facendo, Egli desidera trasformare anche lo sguardo dei nostri occhi, l’ascolto delle nostre orecchie, la direzione dei nostri passi, la presa delle nostre mani, l’orientamento dei nostri pensieri e dei nostri cuori.
Egli desidera portare luce vera al centro dei nostri cuori, irrompendo nello strato di smog che appanna l’occhio del nostro cuore così che spesso non riesce più a fare centro quando si tratta di amare Dio e il prossimo come se stessi.
Accogliendo questo messaggio di speranza e di amore che Dio ci offre nel bambino Gesù il Cristo, le nostre vite, spesso concentrate soprattutto su noi stessi, possono aprirsi a chi vive e soffre accanto a noi.
Accogliendo la pace e la riconciliazione che Dio ci offre nel bambino Gesù, le nostre decisioni possono mettere al centro la dignità delle persone più deboli e ammalate, delle persone spinte ai margini nelle cosiddette periferie.
Accogliendo la solidarietà e la compassione che Dio ci offre nel bambino Gesù, nato in un angolo sperduto del mondo, le nostre preghiere e le nostre azioni possono incamminarsi per condividere il dono bellissimo fatto a ciascuno e a ciascuna di noi.
DIO FA CENTRO. Aguzziamo la vista per scorgere la Sua presenza in mezzo a noi, presenza che viene riportata al centro del nostro cuore proprio contemplando il mistero della natività di Gesù, vera luce e principe della pace, che rivela l’amore del Padre per tutti.
Che lo Spirito di Dio ci illumini e ci guidi come la stella che ha guidato i magi d’Oriente.
In questo senso auguriamo a tutti coloro che condividono la sfida benedetta della vita e della convivenza in questa città di Milano, un Natale che doni speranza e che crei sempre più relazioni solidali.
Milano, 10 dicembre 2013