Messaggio di Natale del Signore
“Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo unico Figlio perché chi crede in lui non muoia ma abbia vita eterna.” (Gv 3,16)
Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,
l’annuncio evangelico è una parola di amore per questo mondo nel quale viviamo e nel quale siamo chiamati a portare il messaggio dell’avvento del Regno di Dio.
Vogliamo condividere la certezza che Dio ama questo mondo! Non un mondo utopico, ma questo mondo nel quale non c’è giustizia, pace, amore e fratellanza. Questo nostro mondo che è in guerra perché l’umanità non riesce a trasformare “le spade in vomeri d’aratro, e le lance, in falci…” (ls.2,4); non riesce a dimenticare come si fa la guerra; questo nostro mondo in cui viene coltivato il frutto dell’odio e delia malvagità e non dell’amore.
Mentre molti insegnano ad odiare il mondo e l’umanità costruendo nuove divisioni tra i popoli e le religioni, imponendo il loro potere economico e sociale, rafforzando i conflitti per fare della guerra l’unico strumento della loro soluzione, noi proclamiamo che Dio ama questo nostro mondo. Questo è un annuncio dì liberazione dall’odio. Anche quest’anno per il nostro mondo travagliato dalla violenza e dalia guerra, il Signore invia il Salvatore, il Cristo (Luca 2), per portare sulla terra la giustizia e la pace, per tè cristiano, per te ebreo, per te musulmano, per te laico.
Dio ama questo nostro mondo! Risuoni questo annuncio nelle vostre case per imporsi come parola di vita. Risuoni questo annuncio in tutte le chiese e luoghi di culto per costruire nuova speranza e nuova riconciliazione. Risuoni questo annuncio nella nostra città per indicare a tutti il futuro della pace e della giustizia.
La benedizione del nostro Dio Padre, Figlio e Spirito Santo sìa con ognuno voi:
“Il Signore faccia risplendere il suo volto su di tè e ti sia propizio! Il Signore rivolga verso di tè il suo volto e ti dia la pace!” (Nm 6,25-26).
A nome delle delegazioni delle Chiese del Consiglio (Chiesa Anglicana, Chiesa Cattolica Ambrosiana, Chiesa Copta Ortodossa di Egitto, Chiesa Copta Ortodossa di Eritrea, Chiesa Cristiana Protestante Luterana, Chiesa Evangelica Battista, Chiesa Evangelica Metodista, Chiesa Evangelica Riformata, Chiesa Evangelica Valdese, Chiesa Ortodossa Romena, Chiesa Ortodossa Russa di Mosca, Chiesa Ortodossa di Cosfantinopoli, Chiesa Voterò Cattolica, Esercito della Salvezza)
auguriamo, con fraterni sentimenti, Buon Natale!
Presidente: Traian Valdman
Vicepresidente: Prof. Francesca Kaucisvili
Segretario: Padre Pastore Giovanni Anziani