“Le chiese possono svolgere un ruolo fondamentale nello stabilire la pace in Colombia” ha dichiarato il presidente colombiano Juan Manuel Santos in occasione di un importante discorso tenuto il 28 febbraio al Forum organizzato dal Consiglio Ecumenico delle Chiese a Cartagena in Colombia.
“Per costruire la pace – ha dichiarato il Presidente – bisogna trasformare i pregiudizi, imparare a perdonare, modificare gli atteggiamenti nei confronti di molti aspetti della vita, swoprattutto0 quando si tratta di un conflitto che si protrae da tre generazioni.. Noi facciamo un grande sforzo ma incontriamo molte difficoltà. La pace ha i suoi nemici e l’aiuto della chiesa in questi frangenti è essenziale.
Il Forum si è tenuto a Centro Convenciones Cartagena de las Indias e aveva come tema: ”Il processo di pace in Colombia e il ruolo delle chiese e delle comunità religiose” Ha visto un largo ventaglio di oratori appartenenti al governo Santos e membri del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Nel corso del Forum il Presidente Santos ha firmato un decreto che riguarda la libertà di religione e di culto in Colombia.
Santos e i partecipanti sono stati accolti dal Pastore Frank Chicane che è stato uno dei leaders del movimento anti-apartheid in Africa del Sud e che, sotto la presidenza Mandela, e Mbeki, ha partecipato all’azione del governo. Egli è Presidente della Commissione delle Chiese per gli Affari Internazionali del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Chicane ha positivamente sottolineato l’impegno e la leadership del presidente Santos nel perseguimento della pace nel paese, merito che gli è stato riconosciuto con l’attribuzione del premio Nobel per la pace nel 2016